
Come si usa
Ti raccontiamo come il miele può entrare in cucina e nella vita di tutti i giorni, grazie alla sua naturale capacità di adattarsi a mille usi diversi.

In cucina
Puoi usare il miele in vinaigrette, marinature, laccature, condimenti e salse, a cui regala dolci note aromatiche e intensità floreali e balsamiche. Le sue proprietà emulsionanti lo rendono un ingrediente naturale e non raffinato, perfetto per numerose preparazioni dolci e salate.

Nella panificazione
La scelta del miele più adatto a nutrire gli agenti naturali di lievitazione concorre al risultato finale: alcuni mieli mantengono la pasta più morbida dorando la crosta, mentre quelli più aromatici caratterizzano il profumo e il sapore del prodotto finito.
Scopri le note profumate e i sentori di frutta fresca, secca e tostata che sprigionano i diversi mieli.

Con i formaggi
Accostare miele e formaggio è ormai una pratica comune, ma vale la pena conoscere alcuni principi che vanno oltre le mode del momento. Il miele si serve a fianco del formaggio, e la logica di abbinamento prevede di bilanciare la delicatezza di uno con la forza dell’altro per risvegliare il palato e rompere la monotonia.
Anche la consistenza conta: i mieli cremosi si sposano bene con i formaggi a pasta dura, mentre quelli più liquidi accompagnano piacevolmente i formaggi grassi e cremosi. Forse non sai che la vera relazione non nasce nel piatto ma nella pastura degli animali, sempre condizionata dall’azione impollinante delle api, dall’alimentazione selettiva degli erbivori e dalla loro azione fertilizzante sui terreni.

In pasticceria
L’arte bianca, le lievitazioni e la pasticceria possono riscoprire il miele come ingrediente puro e naturale. L’arrivo dello zucchero in Europa, dalla scoperta dell’America in poi, ha tolto al miele il suo ruolo centrale, facendo progressivamente dimenticare di quanti dolci, pasticcini e biscotti fosse l’ingrediente principale.
Oggi, grazie al recupero di antiche tradizioni, allo studio e alla scoperta di ricette dimenticate, insieme al nuovo corso della pasticceria contemporanea, il miele è tornato simbolo di una dolcezza pura e naturale.

Nei cocktail
Il miele regala dolcezza, aromaticità e intensità ai miscelati e ai cocktail più originali. Lasciati sorprendere dalle note floreali, acidule, balsamiche e fresche che nascono dall’incontro tra alcol e miele.

Benessere
Già nell’antichità il miele non era considerato solo un alimento, ma anche un nutrimento per tutto il corpo, internamente ed esternamente. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, cicatrizzanti e purificanti, in epoca egizia e poi greco-romana il miele diventa un ingrediente fondamentale in medicina. Riscoperto in tempi recenti, oggi puoi usarlo per prenderti cura del corpo e della mente in modo naturale e armonioso.