Mieli

corbezzolo

da€2,80
Descrizione

Il miele di corbezzolo è un miele molto raro, ma indimenticabile dopo l’assaggio.
Cristallizzato, si presenta con un piacevole colore nocciola dalle tonalità grigio-verdi. Il marker del miele corbezzolo è l’acido omogentisico, assente in tutti gli altri mieli.

Al naso sprigiona note di caffè tostato e minerali di terra, a cui seguono profumi di fava di cacao, rabarbaro e genziana, per un insieme olfattivo complesso; al palato si distingue per la leggera sensazione dolce che accompagna un susseguirsi di gusti amari e vegetali come cicoria, foglia di tabacco bagnata, fava di cacao, legno verde e radice amara.

Il risultato è un miele di grande personalità, che sorprende per il suo equilibrio tra velata dolcezza e intense note amare.

Colore
Liquido
Cristallizzato
Abbinamenti e utilizzi

Il miele di corbezzolo dolcifica caffè, infusi amari e cocktail poco dolci.
Esalta il whiskey torbato, il chinotto e l’arancia amara, e accompagna vegetali come il topinambur, le radici amare, i carciofi e i cardi.
Può essere utilizzato per una crema a base di mascarpone, panna e vaniglia bourbon da servire con gaufre croccanti. Regala seducenti sensazioni se abbinato a percentuali diverse di cioccolato fondente.

Provenienza

Distribuzione altitudinale: 0-800 m.
Periodo di fioritura: da ottobre a dicembre.

Varietà vegetale

Il corbezzolo è un arbusto o piccolo albero sempreverde che raramente supera i 10 m di altezza. Il tronco presenta una corteccia rossastra e screpolata, mentre la chioma è folta e tondeggiante. I fiori, verdastri o bianchi, lasciano il posto a frutti eduli di circa 4 cm di diametro, il cui colore varia dal giallo al rosso vivo.
Secondo la leggenda, il corbezzolo nacque dal sangue del gigante Gerione sconfitto da Ercole nella sua decima fatica.

Pollini di accompagnamento

Carrubo, edera, enula, salsapariglia.

Sono i possibili nettari (appartenenti ad altre specie botaniche) presenti nel miele in percentuale ridotta.

da€2,80
Carrello
Subtotale
Procedi all’ordine