Mieli

lavanda

da€2,50
Descrizione

Il miele di lavanda si riconosce per il suo colore madreperla e per una consistenza dal piacevole effetto fondente, che lo rende indimenticabile al cucchiaio.
C’è una profonda identità tra il profumo del fiore e quello del miele, che al naso sprigiona note delicate di spezie, gelsomino e caprifoglio, unite al vibrante profumo della lavanda della Provenza, dove la pianta cresce spontanea e coltivata dipingendo ogni angolo del territorio; al palato la corrispondenza floreale chiude nel sentore nitido e pulito della camomilla.

Il risultato è un miele elegante che traduce in dolcezza la freschezza dei fiori mediterranei.

Abbinamenti e utilizzi

Il miele di lavanda si presta a mantecare un burro salato di Normandia, a candire le fette d’arancia o a marinare la frutta fresca, come pesca e melone, da gratinare poi alla brace.
Può essere utilizzato per preparare una glassa per l’anatra arrosto o per addensare i fondi di cottura.
Esalta i vegetali e i loro succhi da bere, ed è ottimo anche in acqua e limone con una foglia di menta fresca a colazione.

Varietà vegetale

La lavanda è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Lamiacee. Fortemente aromatica, si caratterizza per le tipiche infiorescenze a spiga e per il portamento arbustivo o subarbustivo, talvolta cespitoso-arbustivo e più raramente erbaceo, di breve durata.
Viene coltivata in gran parte del bacino mediterraneo, ma trova il suo habitat ideale in Provenza, dove fiorisce a luglio ed è molto nettarifera: il miele prodotto in questo periodo si distingue per l’equilibrio e la finezza aromatica, mentre sul finale l’infiorescenza può mostrare note meno raffinate e accenni animali.

Pollini di accompagnamento

Rovo, castagno, girasole, clematide, lupinella.

Sono i possibili nettari (appartenenti ad altre specie botaniche) presenti nel miele in percentuale ridotta.

da€2,50
Carrello
Subtotale
Procedi all’ordine