Mieli

melo

da€2,00
Descrizione

Il miele di melo è un miele raro, soprattutto in purezza, nonostante le fioriture siano diffuse in tutta Italia. Si presenta di colore nocciola con riflessi grigio-verdi e una cristallizzazione fine.
Al naso, le prime note sono il sidro di mela e il fiore del melo, seguiti da sentori di linfa d’erba, muschio e renetta cotta al forno; al palato rivela una trama gustativa incredibilmente gentile che si apre su fiori e vegetali, per poi definire sfumature più marcate di cardo e carciofo lesso.

Il risultato è un miele prezioso, che sorprende per la delicatezza e la complessità delle sue sfumature.

Colore
Liquido
Cristallizzato
Abbinamenti e utilizzi

Il miele di melo si abbina bene a carni, in particolare di cacciagione, composte di frutta cotta e mostarde di mela cotogna.
Può essere utilizzato nella salamoia dei volatili, per la concia delle carni di maiale arrosto e per condire un’insalata di erbe di campo primaverili.
Esalta i cocktail a base di calvados, sidro o distillati di mela.
Unito a cren, senape dolce, sesamo e crema d’uovo sodo, crea una maionese soffice e alternativa per accompagnare gli asparagi.

Provenienza

Distribuzione altitudinale: 0-1.000 m.
Periodo di fioritura: da aprile a maggio.

Varietà vegetale

Il melo è un piccolo albero deciduo che raggiunge i 5-12 m di altezza, caratterizzato da una chioma densa e da un apparato radicale superficiale.
I suoi fiori dalla delicata colorazione bianco-rosata presentano una simmetria pentamera.
La complessità genetica del melo è stata decifrata solo nel 2010 grazie al lavoro di 85 scienziati, coordinati dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, che hanno sequenziato il suo genoma composto da 13 miliardi di nucleotidi.

Pollini di accompagnamento

Acero, erica erbacea, salici, tarassaco.

Sono i possibili nettari (appartenenti ad altre specie botaniche) presenti nel miele in percentuale ridotta.

da€2,00
Carrello
Subtotale
Procedi all’ordine