Mieli

cardo

da€1,95
Descrizione

Il miele di cardo si presenta di colore ambrato, più o meno intenso.
Al naso sprigiona profumi di crisantemo e margherite, humus, torba e corteccia tagliata, che lasciano spazio nel finale a pungenti e singolari note di gambo di fiore macerato; al palato è mediamente dolce e lievemente astringente, con una fresca nota vegetale.
Questo miele custodisce un legame singolare: il latte impiegato per produrre il formaggio di Tronchon, citato da Cervantes  nella sua celebre opera “Don Chisciotte della Mancia”, veniva cagliato proprio con i fiori di cardo.

Il risultato è un miele dal carattere sorprendente, capace di bilanciare note floreali e sfumature vegetali.

Colore
Liquido
Cristallizzato
Abbinamenti e utilizzi

Il miele di cardo si abbina bene ai piatti a base di legumi e cereali, anche in forma di purea come hummus. Può essere utilizzato per preparare salse agrodolci con sesamo, senape, cumino, olio, sale e aceto, o per dare complessità a una maionese. Si presta anche ad arricchire ricette tradizionali come la salsa tonnata e il bagnetto verde.

Provenienza

Distribuzione altitudinale: 0-1.300 m.
Periodo di fioritura: da aprile a luglio.

Varietà vegetale

Carduus L., 1753 è un genere di piante spermatofite dicotiledoni appartenenti alla famiglia delle Asteracee, comunemente note come cardi. Sono erbacee annuali o perenni, di media altezza, caratterizzate da abbondanti spine e da fiori che ricordano quelli del carciofo.

Pollini di accompagnamento

Asfodelo, erba viperina, mirto, corinoli.
Sono i possibili nettari (appartenenti ad altre specie botaniche) presenti nel miele in percentuale ridotta.

da€1,95
Carrello
Subtotale
Procedi all’ordine