Mieli

erica

da€1,95
Descrizione

Il miele di erica si presenta di colore ambra scuro, con sfumature rosse o aranciate di intensità variabile, ed è ricco di sostanze insolubili che lo rendono torbido anche appena estratto dai favi.

Al naso sprigiona note di cotto e caramello, polvere di caffè, camomilla, curcuma, zafferano e confettura d’albicocca; al palato affascina per la sua originalità: generoso e complesso, è un miele mediamente dolce e molto persistente, in perfetto equilibrio tra aromi di mou, tamarindo e un finale dove prevalgono ricordi amari.

Il risultato è un miele che svela la sua complessa personalità solo a chi riesce a cogliere tutte le sue affascinanti sfumature.

Colore
Liquido
Cristallizzato
Abbinamenti e utilizzi

Il miele di erica si abbina bene alle spezie dolci, in particolare cannella e noce moscata, ma anche anice e peperoncino.
Può essere utilizzato in chutney e confetture insolite, in un riso saltato cinese, in un pollo al curry o nell’impasto dei salumi.Servito crudo, esalta guanciale e cotechino.

È il miele delle fermentazioni alcoliche: vivace nelle birre a bassa fermentazione, nell’idromiele e nelle infusioni di erbe amare destinate ai distillati.

Provenienza

Distribuzione altitudinale: 0-800 m.
Periodo di fioritura: da marzo a maggio.

Varietà vegetale

L’erica è un arbusto o piccolo albero tipico della regione mediterranea. Ha numerosi rami sui quali sbocciano moltissimi fiori disposti in grappoli piramidali, di colore bianco o rosa. Predilige i terreni freschi, acidi e leggermente umidi.
Il suo nome deriva dal greco
ereikein, “spezzare”, in riferimento alla fragilità dei suoi rami.

Pollini di accompagnamento

Biancospino, citiso, prugnolo, alaterno.

Sono i possibili nettari (appartenenti ad altre specie botaniche) presenti nel miele in percentuale ridotta.

da€1,95
Carrello
Subtotale
Procedi all’ordine