Mieli

marruca

da€1,95
Descrizione

Il miele di marruca nasce dal fiore dell’omonima pianta e si distingue per una dolcezza non troppo accentuata, che lo rende unico e sorprendente.
Al naso richiama il cuoio, il caramello, il fieno aromatico di montagna e la liquirizia; al palato fonde note di mou con caldi sentori che rimandano alla polvere di caffè e all’odore di moka appena usata, con un profilo aromatico che ricorda vagamente le note di latte del coriandolo.

Il risultato è un miele deciso, perfetto per chi cerca sfumature calde e persistenti.

Colore
Liquido
Cristallizzato
Abbinamenti e utilizzi

Il miele di marruca si presta a ricette dolci o salate con caffè e cioccolato fondente.
Può essere utilizzato a crudo su creme di ceci o fagioli cannellini e nell’impasto delle tagliatelle con farina di castagne o farro.
In pasticceria dolcifica le preparazioni a base di cacao e caffè ed è perfetto per candire le bucce d’arancio o di limone. Esalta i soffritti e la cottura senza olio di cipolle e porri.

Provenienza

Distribuzione altitudinale: 0-600 m.
Periodo di fioritura: da luglio ad agosto.

Varietà vegetale

La marruca è una pianta latifoglie appartenente alla famiglia delle Ramnacee. A crescita lenta e spinosa, è una specie spontanea tipica dei climi secchi, che trova il suo habitat naturale nella fascia pontico-mediterranea.
In Italia è diffusa ovunque, ma si incontra più facilmente in Maremma e nelle zone più calde del Carso. È una pianta a fioritura estiva, caratterizzata da piccoli fiori gialli riuniti in ombrelle ermafrodite.
I suoi frutti sono commestibili e ricordano il sapore della mela essiccata; una volta tostati e macinati possono essere utilizzati come surrogato del caffè.

Pollini di accompagnamento

Brassicacee, sulla, rovo, trifoglio alessandrino, ailanto.

Sono i possibili nettari (appartenenti ad altre specie botaniche) presenti nel miele in percentuale ridotta.

da€1,95
Carrello
Subtotale
Procedi all’ordine