Mieli

tiglio

da€2,20
Descrizione

Il miele di tiglio si presenta di colore bianco, con piacevoli riflessi dorati, e deve il suo caratteristico profumo alla complessità di oltre cento sostanze aromatiche volatili diverse.
Al naso sprigiona aromi decisi, chimici, quasi medicinali, con netti richiami al fiore e alle spezie fresche, a cui seguono profumi d’incenso e resina; al palato è rinfrescante, con note di mentolo, salvia e lime, e una forte persistenza aromatica bilanciata nel finale tra agrumato e amaro.

Il risultato è un miele che regala una fresca dolcezza balsamica e una lunga persistenza aromatica.

Colore
Liquido
Cristallizzato
Abbinamenti e utilizzi

Il miele di tiglio dolcifica tè, tisane di erbe e fiori, infusi, succhi di frutta e drink freschi o poco alcolici, come il bee’s knees cocktail.
Si abbina bene alle preparazioni in cui si percepisce la presenza della salvia, del basilico o del lemongrass, o a piatti con salsiccia fresca o ricotta di capra.
Può essere utilizzato nel condimento con burro, salvia e rosmarino per i tortelli di zucca o spinaci, e in pasticceria, in ganache per praline al cioccolato extra fondente.

Provenienza

Distribuzione altitudinale: 0-1.200 m.
Periodo di fioritura: da maggio a giugno.

Varietà vegetale

Il tiglio è un albero di origine europea presente in Italia con due specie principali: Tilia cordata e Tilia platyphyllos. Caratterizzato da un tronco robusto e da una chioma ampia, riesce ad adattarsi facilmente a diversi tipi di suolo e condizioni di esposizione.

Pollini di accompagnamento

Albero del paradiso, castagno, ligustro, acacia.

Sono i possibili nettari (appartenenti ad altre specie botaniche) presenti nel miele in percentuale ridotta.

da€2,20
Carrello
Subtotale
Procedi all’ordine