Mieli

abete

da€2,00
Descrizione

abete è un miele di melata: non proviene dal nettare dei fiori, ma da un insieme di sostanze zuccherine depositate su foglie e rami da insetti che succhiano la linfa delle piante alla ricerca di proteine, liberando la parte zuccherina eccedente.
Cristallizza molto lentamente e contiene tracce delle alghe verdi e di funghi microscopici presenti sulle piante d’origine, che determinano i suoi caratteristici riflessi verde petrolio.

Al naso sprigiona un immediato profumo di resina d’abete, caramella d’orzo e bucce d’agrumi candite, con rari sentori affumicati; al palato mostra una dolcezza media, con note evidenti di malto e richiami a sensazioni animali.

Il risultato è un miele capace di raccontare la foresta con aromi intensi e profondi.

Colore
Liquido
Cristallizzato
Abbinamenti e utilizzi

Il miele di abete si abbina bene al lardo e ai salumi a pasta grassa. Può essere emulsionato con olio extravergine per creare una laccatura che esalta il petto d’anatra, mentre sciolto in poche gocce di succo di limone, è ideale per dolcificare una macedonia di piccoli frutti.

È sorprendentemente piacevole con il burro di malga sopra una fetta di pane nero.

Provenienza

Distribuzione altitudinale: 400-2.200 m.
Periodo di fioritura: da giugno a settembre.

Varietà vegetale

L’abete bianco e l’abete rosso sono alberi di grandi dimensioni, tipici dei boschi montani, caratterizzati da foglie aghiformi persistenti. Non producono nettare né fiori vistosi, ma possono dare origine a mieli uniflorali di melata.

Pollini di accompagnamento

Campanula, castagno, sferracavallo, rododendro.
Sono i possibili nettari (appartenenti ad altre specie botaniche) presenti nel miele in percentuale ridotta.

da€2,00
Carrello
Subtotale
Procedi all’ordine