Mieli

acacia

da€2,50
Descrizione

Il miele di acacia è in assoluto il più ricco di fruttosio, il più dolce e igroscopico tra i mieli. Si presenta liquido di colore giallo paglierino chiaro, quasi cristallino quando è puro, e cristallizza raramente, soprattutto in presenza di nettare di colza e tarassaco.
Al naso sprigiona profumi di acacia e fiori bianchi primaverili, con lievi reminiscenze di confetto e vaniglia bourbon; al palato è dolce e setoso, con un retrogusto che conferma la delicatezza delle sensazioni olfattive rivelando una fresca nota di mandorla dolce.

Il risultato è un miele liquido delicato e molto ricercato, capace di evocare le sfumature dei fiori primaverili.

Colore
Liquido
Cristallizzato
Abbinamenti e utilizzi

Il miele di acacia si abbina bene ai frutti acidi e, grazie alla cristallizzazione fine, è ideale in pasticceria per lucidare crostate e torte di frutta. Sempre liquido e facilmente solubile, dolcifica le macedonie limitando l’ossidazione. Può essere utilizzato per sciroppare o candire frutta e ortaggi, o come base per vinaigrette. Aggiunto a un sugo di pomodoro ne riequilibra l’acidità ed esalta la sapidità.

Provenienza

Distribuzione altitudinale: 0-600 m.
Periodo di fioritura: da aprile a maggio.

Varietà vegetale

La Robinia Pseudoacacia appartiene alla famiglia delle Fabacee ed è originaria dei monti Appalachi. Può raggiungere un’altezza di circa 20 m e presenta una chioma folta con foglie composte da 11-21 foglioli. I fiori, di colore bianco, si trasformano in baccelli. Pur essendo la pianta tossica in molte sue parti, i fiori sono commestibili.

Pollini di accompagnamento

Ippocastano, indaco bastardo, sanguinello, spino di Giuda.
Sono i possibili nettari (appartenenti ad altre specie botaniche) presenti nel miele in percentuale ridotta.

da€2,50
Carrello
Subtotale
Procedi all’ordine