Mieli

fiori delle alpi

da€2,00
Descrizione

Il miele fiori delle Alpi è un miele “da meditazione” dal colore ambrato, talvolta reso più scuro dalla presenza delle melate. Le sue variegate origini nettarifere, con rododendro, lampone, tiglio e timo, si riflettono in un bouquet ricco e variegato.
Al naso ricorda il gambo del cardo e il carciofo lesso, con un aroma elegante e deciso in cui emergono note di china e rabarbaro; al palato rivela una leggera dolcezza che evolve in un finale lungo, fresco e vagamente mentolato, capace di armonizzare tutte le sensazioni.

Il risultato è un miele di montagna raffinato e complesso, che porta con sé le sfumature della ricca botanica alpina.

Abbinamenti e utilizzi

Il miele fiori delle Alpi si abbina bene ai prodotti del latte di malga, in particolare ai formaggi d’alpeggio stagionati, e allo yogurt.
Può essere utilizzato per i fondi di cottura della selvaggina, per aromatizzare l’acqua di cottura di spinaci, biete e asparagi, o nelle macedonie di frutta fresca e negli smoothies.
A fine cottura, esalta gli ortaggi insaporiti con spezie delicate.

Provenienza

Distribuzione altitudinale: 1.500-2.400 m.
Periodo di fioritura: da giugno a luglio.

Varietà vegetale

Il miele fiori delle Alpi nasce dalla raccolta di nettare e polline di numerose specie botaniche che popolano i rilievi italiani, tra cui Fabacee, Asteracee, Rosacee, Brassicacee, Borraginacee, Apiacee.
In Italia sono presenti oltre 6.000 specie vegetali, molte delle quali concentrate in alta quota, che conferiscono a questo miele profili aromatici particolarmente complessi e variabili a seconda della stagione.
Le api svolgono un ruolo fondamentale nell’impollinazione, instaurando un rapporto di reciproco beneficio con i fiori: le api ricavano il nutrimento necessario e molte specie vegetali si riproducono solo grazie alla loro presenza.

Pollini di accompagnamento

Lampone, piante del gruppo delle ericacee (rododendro), veccia, caprifoglio, ginestrino, timo, serpillo.

Sono i possibili nettari (appartenenti ad altre specie botaniche) presenti nel miele in percentuale ridotta.

da€2,00
Carrello
Subtotale
Procedi all’ordine