Mieli

girasole

da€1,95
Descrizione

Il miele di girasole è un miele dalle grandi e spesso incomprese qualità. Ricco di glucosio, si distingue per l’inconfondibile colore giallo intenso e caldo, dovuto al polline ricoperto da minuscole gocce di olio giallo che conferiscono a questo miele la sua brillantezza unica.
Al naso sprigiona delicati profumi di polline, fieno appena tagliato, ananas e frutto della passione; al palato è fruttato e intenso, con fresche note acide che richiamano i pomodori verdi in confettura e l’albicocca matura, chiudendo su un elegante retrogusto di anice stellato.

Il risultato è un miele capace di evocare aromi freschi e tropicali in un equilibrio originale.

Colore
Liquido
Cristallizzato
Abbinamenti e utilizzi

Il miele di girasole si abbina bene a zuppe, passati di verdura e brodo.
Emulsionato con olio extravergine, pepe nero macinato e poche gocce di salsa di soia diventa un’ottima base per i fondi di ramen e zuppe orientali.
Può essere aggiunto agli ortaggi insaporiti con spezie delicate, versato a filo sui fritti o utilizzato nella preparazione di pastelle dolci e salate.
Esalta un uovo all’occhio di bue in alternativa al burro o ad altri condimenti.
 

Provenienza

Distribuzione altitudinale: 0-700 m.
Periodo di fioritura: da giugno ad agosto.

Varietà vegetale

Il girasole è una pianta erbacea che cresce in tutto il mondo, su quasi ogni tipologia di suolo. Esistono diverse varietà coltivate sia a scopo ornamentale sia per i semi, utilizzati in pasticceria, nella panificazione o per il consumo diretto.
L’olio di girasole è particolarmente ricco di destro-alfa-tocoferolo (vitamina E), presente in quantità quattro volte superiore rispetto a quella dell’olio d’oliva.

Pollini di accompagnamento

Capraggine, marruca, trifoglio alessandrino, carota selvatica.

Sono i possibili nettari (appartenenti ad altre specie botaniche) presenti nel miele in percentuale ridotta.

da€1,95
Carrello
Subtotale
Procedi all’ordine