Mieli

tarassaco

da€1,95
Descrizione

Il miele di tarassaco si distingue per il suo colore giallo intenso e per la sorprendente dicotomia tra le sensazioni olfattive e gustative che regala.
Al naso è pungente, con note di zolfo, ammoniaca, aceto, fieno bagnato, radici e crosta di formaggio; al palato si rivela invece di media dolcezza, con sfumature vanigliate e un deciso sentore d’infuso di camomilla.

Il risultato è un miele dalla doppia personalità, capace di sorprendere per il contrasto tra profumo e gusto, che lo rende unico nel panorama dei mieli italiani.

Colore
Liquido
Cristallizzato
Abbinamenti e utilizzi

Il miele di tarassaco si abbina bene alle foglie amare da cottura come indivia e scarola.
Può essere utilizzato per laccare le carni di maiale, al forno o sulla brace, e nell’impasto della pasta all’uovo. Emulsionato con aceto, olio extravergine, pepe nero ed erbe aromatiche spontanee, esalta arrosti e carni alla brace.
È perfetto anche come ingrediente della
sausa d’avìe, la “salsa delle api” piemontese con senape, noci e aceto, da servire con il gran bollito.

Provenienza

Distribuzione altitudinale: 0-1.700 m.
Periodo di fioritura: da marzo a maggio.

Varietà vegetale

Il tarassaco è una pianta erbacea perenne caratterizzata da foglie disposte a rosetta, da una radice a fittone e da caratteristici capolini gialli che si sviluppano su steli cavi.
Dopo la fioritura, i semi formano i caratteristici globi piumosi, comunemente chiamati “soffioni”, che si disperdono facilmente con il vento.

Pollini di accompagnamento

Colza, melo, ciliegio selvatico, salicone.

Sono i possibili nettari (appartenenti ad altre specie botaniche) presenti nel miele in percentuale ridotta.

da€1,95
Carrello
Subtotale
Procedi all’ordine