Mieli

erba medica

da€2,50
Descrizione

Il miele di erba medica è un miele delicato e cremoso, molto fine e mai banale. Si presenta con un colore nocciola molto chiaro, che può arrivare al madreperla o al bianco ghiaccio quando è purissimo.
Al naso sprigiona profumi di erba appena tagliata e fieno bagnato; al palato rivela note di media dolcezza che ricordano il latte cotto e il mosto d’uva, con una leggera acidità e tenui aromi vegetali.

Il risultato è un miele fresco e gentile, naturalmente elegante.

Colore
Liquido
Cristallizzato
Abbinamenti e utilizzi

Il miele di erba medica si abbina bene al parmigiano reggiano e ai formaggi erborinati stagionati, soprattutto una volta cristallizzato.
Può essere utilizzato per preparare torroni morbidi, gelée e caramelle, ma anche creme spalmabili con cacao e farina di nocciole.
Dolcifica il vin brulé e l’acqua di cottura della polenta e del semolino, ed esalta la gelatina per le carni fredde e, a fine cottura, le minestre di legumi, ortaggi e cereali.

Provenienza

Distribuzione altitudinale: 0-600 m.
Periodo di fioritura: da giugno a settembre.

Varietà vegetale

L’erba medica è una pianta foraggera perenne che può raggiungere 1 m di altezza. Le sue radici si sviluppano in profondità, rendendola particolarmente resistente alla siccità.
Il nome non è legato alla medicina, ma all’antica Persia, da cui fu introdotta in Grecia durante la prima guerra medica, intorno al 490 a.C.
L’impollinazione avviene attraverso un curioso meccanismo: quando l’ape si posa, il fiore rilascia improvvisamente il polline.

Pollini di accompagnamento

Asparago, cuscuta, poligono centinodia, carota selvatica.

Sono i possibili nettari (appartenenti ad altre specie botaniche) presenti nel miele in percentuale ridotta.

da€2,50
Carrello
Subtotale
Procedi all’ordine