Mieli

asfodelo

da€1,95
Descrizione

Il miele di asfodelo si distingue per il colore chiaro, quasi trasparente, che tende al bianco con riflessi madreperlacei quando cristallizza.
Al naso sprigiona un profumo delicato di fiori di mandorlo e agrumi, con una lieve nota di litchi; al palato è estremamente dolce, morbido e rinfrescante, con richiami di zucchero filato e vaniglia. Il finale, dolce ma lievemente aspro e persistente, ricorda il latte di mandorla, la mela cotogna candita e la pera matura.

Il risultato è un miele raro e prezioso, che incanta per la delicatezza dei suoi aromi.

Colore
Liquido
Cristallizzato
Abbinamenti e utilizzi

Il miele di asfodelo è ideale nel latte di mandorla leggermente caldo e versato sui profiteroles fatti in casa. Può essere utilizzato al posto dello zucchero nella preparazione del biancomangiare.

Provenienza

Distribuzione altitudinale: 300-1.200 m.
Periodo di fioritura: da marzo a maggio.

Varietà vegetale

L’asfodelo è una pianta che predilige i terreni calcarei e aridi, diffusa soprattutto in Sardegna. Può raggiungere i 70-110 cm di altezza e fiorisce a partire da marzo, con corolle che variano dal bianco al giallo e che ricordano nella forma i gigli. Il nome deriva dal greco a (“non”), spodos (“cenere”) ed eros (“valle”), con il significato di “valle di ciò che non è stato ridotto in cenere”, a indicare la capacità dell’asfodelo di sopravvivere al passaggio del fuoco.

Pollini di accompagnamento

Acetosella, Borragine.
Sono i possibili nettari (appartenenti ad altre specie botaniche) presenti nel miele in percentuale ridotta.

da€1,95
Carrello
Subtotale
Procedi all’ordine