Mieli

ciliegio

Prodotto esaurito
da€1,80
Descrizione

Il miele di ciliegio si presenta di colore giallo intenso, illuminato da brillanti riflessi aranciati.
Al naso sprigiona sentori di frutta secca tostata e confettura d’albicocca; al palato evoca la dolcezza delle drupe, con richiami netti di mandorla e prugna.
Dopo l’assaggio, la bocca rimane avvolta da una piacevole grassezza, arricchita da note di toffee, mentre il finale è quasi pungente, caratterizzato dalla benzaldeide, l’aroma tipico delle drupacee.

Il risultato è un miele vellutato e deciso che unisce morbidezza e intensità aromatica.

Abbinamenti e utilizzi

Il miele di ciliegio si abbina bene a robiole, formaggi stagionati dolci e tome d’alpeggio.

Si presta alla pasticceria, nella torta sbrisolona o in una crema di mascarpone arricchita con polline di castagno e mandorle pelate, e può essere utilizzato anche per insaporire le salse a base di yogurt acido e la caponata o per glassare un pollo alle mandorle.

Provenienza

Distribuzione altitudinale: 400-800 m.
Periodo di fioritura: da aprile a maggio.

Varietà vegetale

Il ciliegio è un albero appartenente alla famiglia delle Rosacee, originario dell’Europa e di alcune aree montane fredde dell’Asia Minore.
In Italia cresce spontaneamente dalle zone alto-collinari fino a quelle montuose, mostrando una buona resistenza al freddo.
Presenta piccole ghiandole nettarifere alla base del picciolo fogliare e, se ferito, emette una resina gelatinosa che lo protegge dalle infezioni ‒ un tempo usata per aromatizzare le gomme da masticare.
Insieme al
Prunus cerasus è alla base delle varietà coltivate da cui derivano ciliegie pregiate come il graffione bianco piemontese e il durone nero di Vignola.

Pollini di accompagnamento

Salice, acero, biancospino, cicoria, crocifere.
Sono i possibili nettari (appartenenti ad altre specie botaniche) presenti nel miele in percentuale ridotta.

da€1,80
Carrello
Subtotale
Procedi all’ordine